• Articolo - Lock Out Events ( Account Bloccati in Active Directory )

Alcune volte può capitare che gli account di Active Directory vengano bloccati a causa di tentativi di accesso con password errata. Questo problema può accadere se l’utente, dopo aver cambiato la password, non ha aggiornato le credenziali sui vari dispositivi (es: Smartphone) o degli applicativi che utilizza. Altre volte le cause possono essere:

    Password di rete salvate relative all’account
    Operazioni pianificate eseguite con le credenziali dell’account
    Servizi in esecuzione con le credenziali dell’account
    Applicazioni che utilizzano al loro interno con le credenziali dell’account
    Utilizzo delle credenziali dell’account per connettersi a reti wifi
    Utilizzo delle credenziali dell’account per connettersi via Remote Desktop

Per capire da quale fonte nasce il problema è possibile eseguire su un Domain controller lo script allegato,
lo stesso genera una file .csv con tutti gli account bloccati a dominio, con relativi orari e server di riferimento, a questo punto cercando l'Event ID 4740 in "security" nel server di riferimento (DC) troviamo il nome del dispositivo che ha generato il blocco dell'account.

Eseguire .\LockAccount.ps1 da una finestra PS come credenziali elevate

Sotto una finestra di esempio dei risultati, sulla prima colonna il server che ha lockato l'account

LockoutEvents 01

il .csv generato

LockoutEvents 02

l'Event ID 4740

LockoutEvents 03

un esempio di account bloccato - sotto la voce "Computer" troviamo il nome dell'apparato che ha generato il blocco

LockoutEvents 04

 

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