• Articolo VideoGames - Amiibo Backup (Creare un backup dei propri Amiibo)

DA WIKIPEDIA

Gli amiibo sono una serie di statuette prodotte da Nintendo utili ad interagire con determinati giochi delle console Nintendo Switch, Wii U e Nintendo 3DS (per utilizzarli su 3DS, 3DS XL e 2DS è necessario un lettore NFC, venduto a parte, mentre il New Nintendo 3DS, il New Nintendo 3DS XL e il New Nintendo 2DS XL dispongono del lettore NFC posto sotto al touch screen). Le statuine sono state ufficialmente poste in commercio con l'uscita del titolo Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, nella versione Wii U. Sono state anche commercializzate delle carte amiibo con il gioco Animal Crossing: Happy Home Designer per 3DS.

Nel febbraio 2015 Nintendo ha annunciato di avere venduto più di 2,5 milioni di statuette amiibo e di averne spediti 5,7 milioni

Nel luglio 2015 Nintendo ha annunciato di averne venduto più di 14,7 milioni di statuette amiibo

Nel febbraio 2016 Nintendo ha annunciato di averne venduto più di 20,5 milioni di statuette amiibo e più di 21,5 milioni di carte amiibo

Nell'aprile 2016 Nintendo ha annunciato di averne venduto più di 24,7 milioni di statuette amiibo e più di 28,9 milioni di carte amiibo

Da Videogamer, uno dei veri "problemi" degli Amiibo sono le dimensioni e lo spazio occupato, belli da vedere ma, in alcuni giochi, vedi Zelda per Switch, dove ne puoi utilizzare a decine, averne con se così tanto "materiale" di gioco è impossibile - così dopo breve ricerca ho scoperto la possibilità di crearne delle comode copie in formato tessera.

GUIDA/Materiale:

Punto 1) Acquistare i Tag NFC scrivibili di tipo NTAG215

Vi consiglio di comprarli QUI con circa 30€ avrete 100 schede (quindi 100 personaggi), altrimenti, a prezzi un po' più alti le trovare su Amazon con spedizione veloce

NOTA: una volta che avrete scritto su un NTAG215 vergine questo non sarà più riutilizzabile per altri personaggi. In quanto vengono impostati i lock bits, senza questi dati in sola lettura il Tag scritto non verrà riconosciuto dalle console e sarà quindi inutile.

Punto 2) Smartphone Android con chip NFC

Nel mio caso uso un vecchio Samsung S2 Plus, ma i modelli compatibili sono centinaia, abilitate l'NFC sul cellulare (di solito sotto la schermata di Configurazione Bluetooth)

Punto 3) Scaricare l’apk di TagMo da QUI

ALLEGO la versione 2.6.1

Non vi spiego come installare una apk nel dettaglio, brevemente la copiate nel Vostro smartphone e la eseguite da un file Explorer (Esempio: ES Explorer) - dovete abilitare le funzioni da sviluppatore dello smartphone ed anche la parte di installazione applicazioni da "Origini Sconosciute"

Punto 4) Creazione del file di backup di un Amiibo

Esistono due strade, la prima e creare una copia del Vostro Amiibo semplicemente lanciando l'applicazione TagMo (con l'NFC ovviamente attivo sullo smartphone) e cliccare su: SCAN TAG a questo punto passate l'amiibo sul cellulare (sfiorando o toccandolo) fino a trovare il punto dove risiede il chio NFC (sul mio modello ad esempio è sotto la fotocamera nella parte posteriore). Il processo dura pochi secondi, a fine processo vi verrà notificata la lettura nel codice e potete salvarlo cliccando su "SAVE TAG" NOTA:  il percorso di default dei salvataggi e nella root INTERNA dello Smartphone sotto la cartella "tagmo"

l'altra strada invece è "recuperare" su internet i .bin già scansionati, ad esempio sul sito "nfc-bank.com" o altri... in questo caso copiare i bin con l'immagine dentro alla root del vostro smartphone sotto la cartella "tagmo" e poi lanciare la App, a questo punto cliccare su "LOAD TAG" e selezionate il personaggio preferito.

ATTENZIONE: dovete avere l'amiibo originale altrimenti state compiendo un reato!

Amiibo TagMo 01

 Punto 5) scrittura sulla scheda NTAG215

Scelto il metodo di creazione/caricamento del personaggio dovete scrivere la tag vergine (esistono anche modelli diversi, tipo adesivi/medagliette ecc, google aiuta se curiosi)

cliccare su "WRITE TAG" ed appoggiare la tag sul vostro cellulare rimanendo fermi pochi secondi. Finito - la Tag verrà scritta (monouso) ed avete così una copia identità, nelle funzionalità, di un Amiibo

Questo vi permette di creare un "album" stile figurine comodamente utilizzabile in gioco mentre i Vostri Amiibo sono in bella mostra nella vetrinetta di casa.

  • Fine Articolo HOME

 

 

Ricerca un articolo nel sito